5 consigli per un FotoLibro perfetto da dedicare al tuo amico a 4 zampe

fotolibro

Amanti degli animali… quest’articolo è per voi! Sono Andy Parker, direttrice delle strategie di marketing per Snapfish e amante dei cani. Ho appena realizzato un fotolibro dedicato ai miei due morbidi e pelosi amici, i miei cani Bear e Dozer. Avevo tantissime foto davvero stupende da cui attingere (grazie a mio marito) e così ho creato l’album in un lampo. Mentre lo realizzavo ho preso molti appunti per poterli trasformare in suggerimenti per voi, se avete dunque intenzione di creare un Fotolibro da dedicare ai vostri amici a quattro zampe, non dovete far altro che continuate a leggere questo articolo per scoprire un po’ di idee e consigli .

fotolibro

1. Cercate di creare una copertina accattivante. La copertina è la prima cosa dell’album che gli altri vedranno. Un’immagine interessante, inusuale o divertente invoglierà sicuramente la gente ad aprire e sfogliare l’album. Questo è il motivo per cui ho scelto una foto che evocasse una certa curiosità.

fotolibro

2. Raggruppate le foto per concetto o tema in modo da distribuirle in modo interessante e coerente. Mentre selezionavo le foto ho notato che molte di queste, anche se scattate in momenti diversi, avevano uno stesso tema. C’erano ad esempio quelle fatte mentre i miei cagnoloni giocavano, mentre dormivano, tutte quelle fatte sulla spiaggia durante le tante vacanze, per non parlare di quelle ai giardinetti. Dividere queste foto per argomento mi ha aiutato a disporle nell’album in modo che tutto avesse un senso.

fotolibro

Amo queste foto che combinano l’amore per i miei cani e quello per la fotografia dove la profondità di campo è molto accentuata.

fotolibro

Stai guardando me?

fotolibro

3. Siate originali nel distribuire le foto. Utilizzate I vari layout per creare un interessante colpo d’occhio. Se decidete di utilizzare layout diversi per distribuire le foto fatelo pensando a come verrà l’intero album piuttosto che la singola pagina. Per esempio potete seguire un’impaginazione come questa che guida lo sguardo da una pagina all’altra in modo naturale. Snapfish vi dà la possibilità di utilizzare una gran varietà di layout (2 foto, 3 foto, ecc). Inotlre, ricordate, gli spazi bianchi sono vostri amici! Con “spazi bianchi” non intendiamo per forza spazi di questo colore (vedi il prossimo suggerimento) ma aree vuote intorno alle tue foto che serviranno ad aumentarne interesse e intensità.

fotolibro

4. Per lo sfondo utilizzate colori complementari o che creino contrasto. Non avete idea di quanto un colore azzeccato possa far risaltare alla grande le vostre foto. Prendete ad esempio la foto sulla destra (Dozer sulla spiaggia). Il colore di fondo crea un netto contrasto con l’immagine facendo risaltare il mio amatissimo soggetto.

fotolibro

In quest’altro esempio, invece, colori dal forte contrasto avrebbero appesantito le mie foto, così ho optato per colori naturali molto leggeri:

fotolibro

5. Un trucchetto da professionisti… mantenete lo sguardo del lettore all’interno del libro. Se lo sguardo del vostro soggetto è diretto verso l’esterno della pagina anche lo sguardo dell’osservatore tenderà in quella direzione… per cui ad allontanarsi ed uscire dal libro.

Assicuratevi per cui di mantenere l’interesse dell’osservatore sull’album disponendo le foto in modo che i vostri soggetti guardino verso l’interno.

Siete pronti… è arrivato il momento di realizzare il vostro FotoLibro! Spero davvero che vi divertiate tanto a realizzarlo, proprio com’è stato per me. Per rendere più veloce il lavoro non dimenticare di utilizzare i layout pre impostati e i modelli a disposizione oltre al riempimento automatico. A lavoro finito ondividete qualche immagine del vostro Fotolibro su Facebook…. c’è forse qualcuno che potrebbe non apprezzare le foto dei vostri amati animali? Sicuramente nessuno!

Originally published by Andy Parker on Snapfish US

1 Comment

Lascia un commento

Lascia un commento

required