Ecco come scattare delle foto perfette con il tuo iPhone!

iPhoneographie 101

Ecco alcuni semplici consigli per scattare delle bellissime foto con il tuo iPhone. Sappiamo bene  che un nuovo smartphone ​ può ​ metterci in difficolta (quante app!), all’inizio non è semplicissimo  capire a cosa servono tutte quelle funzioni. Se sei alle prime armi con il tuo iPhone (o con il tuo  iPad), non preoccuparti, con questo tutorial diventerai un esperto fotografo in pochissimo tempo!

Scegli cosa mettere a fuoco.

Screenshot_3

Molti smartphone localizzano e mettono a fuoco automaticamente i volti presenti  nell’inquadratura escludendo altre aree. Per evitare questo automatismo e decidere in modo  autonomo quale area mettere a fuoco premi semplicemente col dito sul punto scelto all’interno  dell’inquadratura, lì vedrai apparire un quadrato giallo. L’area selezionata sarà messa a fuoco  mentre le parti circostanti appariranno meno limpide. Qui i fiori in primo piano si presentano  nitidi mentre le foglie sono più sfocate.

Usare lo zoom è semplicissimo

Per usare lo zoom occorrono solo due dita, il pollice e l’indice. Posizionali sullo schermo e  allontanali progressivamente per aumentare lo zoom, avvicinali invece per diminuirlo. Tieni  presente che più usi lo zoom digitale e più la qualità della foto ne risentirà. Consiglio  spassionato: zoomma con cautela!

La foto quadrata è trendy

Screenshot_4

L’idea del formato quadrato viene ripresa dalle foto scattate dalle macchine Rolleiflex. Queste  macchine fotografiche molto in voga fino agli anni sessanta avevano un doppio obiettivo, uno  dedicato alla messa a fuoco e l’altro alla ripresa. Da qui l’acronimo TLR (“ twin lens reflex”)  ovvero “reflex con obiettivi gemelli”.  Grazie ad Instagram il formato quadrato è tornato di moda, selezionalo nelle opzioni della tua  fotocamera e vedrai immediatamente cambiare l’immagine ripresa da rettangolare a quadrata.  Nella nostra foto abbiamo deciso di usare il formato quadrato per tagliare un po’ di cielo e di  vegetazione cosí da avere un’immagine ​ più​  armoniosa. (Puoi anche decidere di usare il formato  rettangolare standard e ritagliare la foto successivamente ma il formato quadrato ti assicura che  tutto quello che decidi di fotografare rimanga nella cornice).

Scopri l’HDR!

iPhoneographie 101

Per migliorare la qualità delle tue foto in presenza di una forte luce seleziona la modalità HDR  (High Dynamic Range).  Grazie all’HDR lo smartphone relizzerà una serie di foto in rapida successione per poi  combinarle in un’unica dettagliata immagine dove il contrasto tra luci e ombre sarà ottimale.  Nota le differenze, il cielo e le nuvole appaiono molto più definite nella foto scattata con questa  modalità.  

Scatto a raffica

iPhoneographie 101

Questa modalità di scatto è perfetta per fotografare un bambino mentre segna un goal o il tuo  cane mentre corre in giardino. Tieni premuto il pulsante di scatto ed inizierai a riprendere circa  10 foto al secondo, una volta terminato rilascia il pulsante, otterrai grandi risultati!  Ora controlla nel rullino foto dell’iPhone e troverai la serie di scatti appena ripresi. Sotto alcune  foto appariranno dei puntini grigi, sono quelle selezionate automaticamente dal tuo iPhone dove i  colori, la luce e le forme appaiono in modo più definito. Ovviamente sarai tu a decidere quali  foto conservare e quali invece cancellare.

La regola dei terzi

Screenshot_1

Il vostro iPhone ha una griglia che può aiutarvi ad impostare la vostra foto in maniera esemplare  utilizzando la regola dei terzi. Per far apparire il reticolo sul telefono vai nella sezione  “Impostazioni” dell’iPhone, dunque clicca su “Foto e Fotocamera” e attiva la funzione “Griglia”.   Il concetto fondamentale della regola dei terzi​  ​ è che per ottenere una fotografia correttamente  bilanciata, è sufficiente posizionare il nostro soggetto in corrispondenza di una o più linee  bianche o in uno dei quattro punti dove queste si incrociano. Il ponte nell’immagine appare  infatti nelle intersezioni delle linee, il che garantisce una maggiore armoniosità alla foto.

iPhoneographie 101

Ben fatto, hai brillantemente superato il corso di  fotografia per iPhone! Ora dai vita  alle tue foto con delle bellissime stampe, dei fotolibri o dei fotoregali.

Scopri le nostre ultime offerte.

Pubblicato da  Nan Choate su Snapfish US

Lascia un commento

required