Come rendere più vive le foto giocando con la prospettiva

Guardando le vostre foto avete l’impressione che manchi qualcosa? Eppure nel momento dello scatto era tutto perfetto, proprio come l’avevate pensato. Se cercate un nuovo modo per aggiungere vitalità ai vostri scatti, allontanatevi dai vostri soliti punti di vista e sperimentare con nuove prospettive.

Non vi occorrono nuove e costose attrezzature per cambiare l’aspetto delle vostre foto. Provate a cambiare in modo insolito la posizione o l’inclinazione della vostra macchina fotografica. Niente di complicato, modificare la prospettiva cambierà radicalmente le vostre fotografie. Ecco alcuni semplici suggerimenti per modificarla efficacemente:

Un semplice scatto – “prospettiva centrale”

In fotografia, si chiama ‘prospettiva centrale’ una foto scattata all’altezza degli occhi. Perfetto per fotografare paesaggi ed edifici, questo è anche un ottimo punto di vista per realizzare ritratti nitidi di persone e animali.

Snapfish: il servizio online di sviluppo foto, creazione fotolibri e fotoregali a prezzi unici

A “volo d’uccello” – “prospettiva dall’alto”

Quando si scatta una foto dall’alto, i soggetti appaiano come se fossero più piccoli. Se si vuole enfatizzare la differenza di altezza tra adulti e bambini, questo è certamente il modo ideale. Inoltre, adottare una prospettiva dall’alto è perfetto per immortalare gruppi di persone perchè, più si è in alto, più visi si riusciranno ad inquadrare.

Snapfish: il servizio online di sviluppo foto, creazione fotolibri e fotoregali a prezzi unici

Fingete di essere una rana e guardate verso l’alto– “prospettiva dal basso”

Ora, accovacciatevi e inquadrate, con la macchina fotografica, i soggetti scelti dal basso verso l’alto. L’effetto sarà sorprendente: gli elementi più alti e grandi sembranno ancora più imponenti. Particolarmente efficace per mettere in risalto l’imponenza di edifici o alberi, se utilizzato per fotografare persone o animali questo angolo di ripresa trasformerà completamente il loro aspetto. In questo modo, potrete rendere ancora più minaccioso l’aspetto di un gatto di pessimo umore o aggiungere enfasi a uno stravagante e spaventoso costume di Halloween.

Snapfish: il servizio online di sviluppo foto, creazione fotolibri e fotoregali a prezzi unici

Tuffatevi nell’azione

Per aggiungere dinamicità agli scatti, sfruttate la prospettiva per muovervi verso il centro dell’azione. Le foto di bambini che giocano, ad esempio, saranno molto più eccitanti se scattate in mezzo al divertimento, magari da terra con una “prospettiva dal basso”.

Snapfish: il servizio online di sviluppo foto, creazione fotolibri e fotoregali a prezzi unici

Componete un collage di diverse prospettive

Per ottenere il massimo da un soggetto interessante, sperimentato con differenti prospettive. Per esempio, i numerosi dettagli di un vecchio edificio possono essere messi in risalto giocando con i punti di vita. Una volta scattate, realizzate un collage foto da incorniciatelo. Potrete decorate le pareti di casa con un set di tele personalizzate, un poster o stampare l’ingrandimento della vostra creazione. Inoltre, una volta scelto il formato e la rifinitura della carta, potrete creare delle stampe con il servizio di stampa foto online o sorseggiare un buon caffè mentre ammiri i tuoi risultati con una tazza personalizzata panoramica.

Snapfish IT: il servizio per lo sviluppo foto, creazione fotolibri online e realizzazione di fotoregali personalizzati originali, di qualità e al miglior prezzo

Utilizzando questi piccoli accorgimenti, siamo certi che vi divertirete da matti nell’aggiungere vitalità e dinamismo alle vostre foto.

Scopri le nostre ultime offerte, le promozioni e gli sconti di Snapfish. 

Lascia un commento

required